Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   STUZZICHINI - altri        

Home

 
Stuzzichini:
      - Focacce
      -
Frittura
      -
Piadine
      -
Torte salate
      -
Al formaggio
      -
Al pesce
      -
Alla carne
      -
Alle verdure
      -
Tartine
      -
Altri


Cerca nel sito

 

 

 

 

 


 

Amore di cracker

Preparazione:

Preparate per prima cosa il burro al dragoncello: con una spatola o con il frullatore ammorbidite 100 gr di burro a cui aggiungerete 50 gr di dragoncello, lavato e tritato finemente. Spalmate i crackers con il burro appena preparato poi decorateli tagliando a fiore, con le forme da biscotto, delle fettine di sottilette e di prosciutto cotto. Completate la decorazione con un ravanello o del limone (vedi foto).

 

 

Schiacciatine primavera

Preparazione:

Rassodate 8 uova, pulite e lavate molto bene 8 foglie tenere di lattuga e qualche ciuffetto di prezzemolo riccio, un per ogni persona. Imburrate 8 schiacciatine e su ognuna appoggiate la lattuga, 2 fettine di bacon tagliato sottile, l'uovo sodo (tagliato a rondelle con l'apposito arnese) e un ciuffetto di prezzemolo disponendoli come nella foto.

 

 

 

Conchiglioni pizzaioli

Per 4 persone (cottura 15 minuti)
12 conchiglioni di pasta lessati al dente
2-3 pomodori da sugo ben maturi
150 gr di mozzarella di bufala
1 spicchio di aglio
1 cipollina fresca
1 cucchiaino di origano
2-3 foglie di basilico
olio
sale
pepe

Preparazione:

Sbucciate i pomodori e tagliate la polpa a dadini, conditela con un filo di olio, in pizzico di sale, la cipollina tritata, l'aglio in 2-3 pezzetti, l'origano, il basilico e pepe. Lasciatela insaporire per una mezz'ora. Eliminate l'aglio e il basilico, distribuite il pomodoro nelle conchiglie fredde e completate con la mozzarella a dadini. Condite ancora con un filo di olio e servite.

  

  

Il panettone gastronomico

E' l'antipasto per eccellenza, ogni spicchio è una sorpresa di colore e di sapore. Per prepararlo ci vuole solo un pò di manualità, e del pane a forma di panettone di 15 cm

Occorrente:
2 vasetti da 50 gr di caviale o di uova di lompo
300 gr di prosciutto crudo
200 gr di mascarpone
1 cipolla
4 uova
200 gr di burro
prezzemolo
maggiorana
certifoglio
qualche foglia di basilico
qualche stelo di erba cipollina
2 cucchiai di vodka
maionese
300 gr di salmone affumicato
sale
pepe

Preparazione:

Private il prosciutto crudo di tutto il grasso e tritatelo finemente. Trasferitelo in una terrina, incorporatevi il mascarpone, amalgamate e salate
Fate rassodare le uova, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e dividetele a metà. Estraete i tu orli, schiacciateli con una forchetta fino a ottenere una "mimosa". Mettete il caviale in una terrina, incorporatevi la cipolla tritata, la "mimosa" e mescolate delicatamente. Lavorate il burro morbido a crema, incorporatevi un trito di basilico, prezzemolo, certifoglio, maggiorana e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato, 1 cucchiaio di vodka e 1 macinata di pepe.
Versate in una grossa ciotola un vasetto di maionese da 250 gr e mescolatela fino a renderla cremosa poi incorporatevi il salmone tritato. Mettete il pane sul tagliere, tagliate la calotta, quindi con un coltello affilatissimo dividetelo orizzontalmente in 12 dischi di uguale spessore. Sollevate con delicatezza i dischi di pane lasciando sul tagliere quello di base. Spalmatelo con metà del composto al prosciutto, appoggiatevi sopra un altro disco di pane, spalmatelo con metà del composto di uova e continuate così sovrapponendo i dischi e spalmandoli di volta in volta con un composto diverso alternando i colori. Appoggiate sull'ultimo disco la calotta del pane e con un coltello affilato a lama larga oppure con quello elettrico, tagliate il panettone verticalmente dividendolo in 8 spicchi uguali.
Trasferitelo su un piatto da portata, decorate la superficie della calotta con fettine di prosciutto arrotolate oppure fettine di salmone o ancora con verdure affettate sottilmente. I commensali preleveranno uno spicchio per volta.

 

 

Pane al finocchio

Ingredienti per 6 persone
500 gr di farina bianca
25 gr di lievito di birra
2 cucchiai di semi di finocchio
olio
sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, poi mescolatevi un pugnetto di farina e lasciatelo lievitare, coperto, per un paio d'ore. Mescolate la farina rimasta con 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di semi di finocchio, quindi impastatela con 1 bicchiere circa di acqua e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Lasciatela lievitare, coperta, fin quando avrà raddoppiato il suo volume.
Ricavate dalla pasta delle focaccine dello spessore di 3-4 mm, mettetele su una piastra ben unta di olio, distribuitevi sopra i semi di finocchio rimasti e cuocetele in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.
Servitele con una bianca, noci e tomini freschi al pepe.

 

 

Calzone pugliese

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di pasta per pizza surgelata da gr 500
200 gr di tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
olive nere
1 spicchio di aglio
origano secco
500 gr di polpa di pomodori
Olio, sale, pepe

Preparazione:

Versate in una casseruola 3 cucchiai di olio, unite l'aglio sbucciato e fatelo rosolare. Eliminatelo, mettete la polpa di pomodoro, insaporitela con sale, pepe e origano e cuocete a fiamma viva per 5 minuti. Spengete il fuoco, incorporate al sugo 1 cucchiaio di capperi, le olive snocciolate, il tonno sgocciolato e sminuzzato e mescolate. Prendete la pasta scongelate e tiratela con il mattarello in una sfoglia larga e sottile di forma rotonda. Distribuite su una metà il composto di tonno e pomodoro, ripiegatevi sopra la pasta rimasta vuota formando una "mezzaluna". Saldate bene i bordi premendo con la punta delle dita, spennellate tutta la superficie con un po' d'olio e appoggiate il calzone sulla placca del forno ben unta di olio. Cuocetela a 200° per 25 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà ben dorata e croccante.

 

 

Panzerotti

Preparazione:

Si preparano senza aggiungere lievito all'impasto. Dividete la pasta a piccoli pezzi così da ottenere 8 o 9 dischetti. Procedete come per i calzoni farcendoli con pomodoro, mozzarella e prezzemolo, piegateli in 2 premendo bene gli orli e fateli friggere in olio caldo sino a farli dorare. Sgocciolateli sulla carte assorbente e consumateli tiepidi.

 

 

Tartine con uovo sodo e pomodoro

Preparazione per 10 tartine:

Ricavate da 10 fette di pancarrè altrettante tartine con uno stampino a forma di pesce. Fate rassodare in acqua bollente 3 uova per 9 minuti, sgusciatele e affettatele. Disponete su ogni tartina 2 rondelle di uovo alternate a 1 fetta di pomodoro, rucola e maionese. Decorate la coda con maionese e pomodoro.

 

Altrimenti ...

Le più esclusive sale da poker sono adesso a portata di click! Scegli quella che più si addice alle tue esigenze e metti alla prova il tuo talento di giocatore di poker!

 
  

La posizione nel sito:      Home > Stuzzichini > Altri