Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   STRUMENTI        

Il mondo dei cocktail
Storia dei cocktail

Prima di cominciare
Tipi di cocktail
Tecniche di miscelazione
Gli ingredienti
Gli spiriti
Il bar
I bicchieri
Strumenti
Dizionario
Accessori
Dosi e misure

Cocktail party


Cerca nel sito

 

 

 

 

 


Un barman, professionista o no, deve avere a disposizione determinati utensili per preparare alla perfezione un gustoso cocktail. Vediamo insieme quali.

 
PER  MISCELARE

Mixing glass. Bicchiere tronco-conico in vetro di notevole capacità, adatto alla miscelazione di vari ingredienti per l'ottenimento di cocktail e long drink.

Shaker. Contenitore in metallo a chiusura ermetica, a forma di due tronchi di cono uniti per la base maggiore. Costituito da tre pezzi smontabili, serve per la miscelazione di ingredienti nella preparazione di cocktail.

Boston shaker. Contenitore per la miscelazione degli ingredienti di origine americana, è formato da un pezzo di vetro e uno in metallo che vengono incastrati uno nell'altro per consentire una tenuta ermetica al momento dello scuotimento degli ingredienti.

 
ATTREZZATURA  INDISPENSABILE

Apribottiglie. Per oggetti come questo è indispensabile la funzionalità, perciò lasciate perdere le belle forme e badate al sodo.

Apriscatole. Anche qui lo stesso discorso semplice è meglio. Orientatevi verso i tipi a lama larga e manico robusto. Quelli elettrici sono molto pratici ma anche molto delicati.

Cavatappi. Deve essere solido, di facile e rapido uso. La spirale deve  essere sottile, mentre le spire devono essere lunghe.

Colino. E' un oggetto di forma circolare, con un alto bordo tutto intorno. Dello stesso diametro del mixer, va posto sull'apertura di quest'ultimo, al quale si deve, quindi, adattare perfettamente per impedire, versando il liquido, la caduta del ghiaccio nel bicchiere.

Steiner. Passino, strumento normalmente in acciaio inossidabile che consente il travaso del cocktail dal mixing glass al bicchiere o coppetta di servizio impedendo il passaggio di solidi grossolani nella parte liquida.

Contenitore per il ghiaccio. I più belli sono in argento o di cristallo. Devono essere abbastanza larghi e non vanno mai riempiti fino all'orlo.

Cucchiaio per il ghiaccio. Cucchiaio traforato munito di un lungo manico che consente il prelievo del solo cubetto senza la ritenzione dell' acqua che si può formare nel contenitore; utile anche la pinza per ghiaccio e il portaghiaccio.

Forchetta. Deve avere solo tre punte, al massimo due, ma mai quattro. La lunghezza del manico è bene si raccordi con quella dei cucchiai.

Frullino. Può essere sia manuale che elettrico, quest'ultimo sicuramente da preferire.

Misurino. Contenitore aperto in acciaio inossidabile formato da due tronchi di cono uniti per la base minore che consentono rispettivamente il dosaggio di 2 e 4 cl di liquido.

Spremiagrumi. Di diversi tipi e materiali.

Tritaghiaccio. Ne esistono di elettrici e manuali. In questo caso sono da preferire quelli manuali, specialmente se molto robusti.

Coltello per agrumi. Coltello particolare a lama biforcuta utilizzato per il sezionamento degli agrumi e la successiva presa della fettina tagliata; a esso si aggiunge lo spremilimone e il rigalimoni ( corto coltello dalla lama foggiata in modo particolare per consentire l' incisione della scorza). 

Grattugie. Ottime quelle in acciaio inossidabile; ne occorrono almeno un paio, una per le droghe ( per esempio la noce moscata ) e l' altra per le scorze di agrumi.

 
CONTENITORE PER LIQUIDI

Bowl. In italiano si traduce più o meno in zuppiera, ma il termine inglese è ormai universalmente accettato. E' consigliabile sceglierle piuttosto ampie, per i casi in cui occorra preparare, anche in anticipo, bevande in notevole quantità, come per esempio per un cocktail party, anche se non tutti i cocktail possono essere preparati nella bowl.

Caraffa. Contenitore in vetro di grandi dimensioni  munito di manico e di beccuccio e a volte anche di un contenitore interno per il ghiaccio per mantenere freddi i liquidi contenuti.

Sifone per selz. Bottiglia con chiusura ermetica munita di meccanismo per l'erogazione di acqua gassata.

 

Completano infine l'attrezzatura del barman gli utili tappi dosatori, bottigliette per aromatizzanti, i sottobicchieri, il tritaghiaccio, il frullatore, i vassoi, le coppette per gli stuzzichini ( olive, patatine, ecc. ), stecchini, cannucce e spilloni. Vedi anche la pagina ACCESSORI

   

La posizione nel sito:      Home > Il mondo dei cocktail > Strumenti