Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   GLI ITINERARI:  Da col San Martino a Pieve di Soligo        


Viaggi:
   Caraibi
   Vie del prosecco
 
     -
in viaggio
      - itinerari

      - agenda




Cerca nel sito

 

 

 

 

 


"....È il Piave la grande venaa di questa terra. All' ultimo dischiudersi dei monti verso la pianura, il Piave costretto nella valle, si tramuta irrompente in larghi rami alternati a grandi ghiaioni". Giovanni Comisso

Costeggiando il "sacro" fiume ci sfila davanti il suggestivo profilo di colli, colline e collinette della Costa d'Oro, paradiso del Prosecco affacciato sulla pianura alluvionale generata dai fiumi Piave e Soligo. Per la particolare esposizione dei vigneti su versanti a terrazze, questa fascia è tra le più produttive e può essere a ragione considerata il cuore e il simbolo della terra del Prosecco. Proprio al centro della Costa d'Oro il paese di Col San Martino, che è stato il primo ad ospitare, più di quarant' anni fa la prima ed ancor oggi rinomata mostra del vino Prosecco. Sulle rive del Soligo, ospitato nella settecentesca Villa Brandolini di Solighetto, opera dal 1963 il "Consorzio Tutela del vino Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene", a cui ci si può rivolgere per informazioni sulla zona e sul prodotto.
Anche la cucina, come il Prosecco, raggiunge in questa zona l' apice della qualità e della creatività, grazie alla presenza di un eccellente gruppo di cuochi, che hanno saputo reinterpretare i piatti della tradizione. Faraona con salsa peverada, musetto col cren, risotto coi sciopetin e polenta burrata con sopressa; sono solo alcune delle proposte gastronomiche che si possono assaporare.
Varietà di gusti ed altrettanti itinerari di visita si offrono al viaggiatore: la pace del chiostro dell' abbazia di Santa Bona di Vidor e la suggestione medievale delle pietre ferrigne di Credazzo; il tempo scandito dall' orologio di San Vigilio e la vivace atmosfera di festa della Piazza di Pieve di Soligo, dove, nella parrocchiale, l' attende l'arte di Francesco da Milano.
Scendendo da questi colli in bicicletta o a cavallo, dopo pochi chilometri, superati i Palù, ambiente naturalistico di antichi paesaggi agrari incontaminati, si raggiungono i luoghi della Battaglia nel cuore del Quartier del Piave.

 

Da non perdere

A Soligo la chiesetta di Santa Maria dei Caminesi (sec. XIV-XV).
A Solighetto Museo Toti dal Monte, visita su richiesta.
A Col San Martino e Vidor le mostre della "Primavera del Prosecco".
A Farra "Mostra della Fragola e dell' asparago".
A Pieve di Soligo "Lo Spiedo Gigante".

 

 

 

 

 

 

 
 
Vai a inizio pagina >>vai<<
La posizione nel sito:      Home > Viaggi > Le vie del prosecco > Itinerari > Da Col San Martino a ...