Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   LE  TISANE  DELLA  BUONA NOTTE        

Home
Le tisane della buona notte

Cerca nel sito

 

 

 

 

 


Nei mesi autunnali, quando la temperatura esterna diminuisce, l'organismo modifica alcuni dei suoi processi per adattarsi alla nuova situazione, e può andare incontro per questo a piccoli disturbi. Uno dei più comuni è l'insonnia. Prima di ricorrere a farmaci si può provare a risolvere il problema con uno dei metodi dolci più tradizionali e invitanti: la tisana.

Contro i disturbi del sonno, la tisana è un ottimo rimedio. Il calore dell'acqua rilassa le pareti dello stomaco e dei muscoli. Inoltre, con il calore si sviluppano odori e profumi che attraverso la mucosa nasale raggiungono specifiche aree del cervello deputate al rilassamento e al ritmo sonno-veglia. Le proprietà calmanti dei diversi ingredienti vengono così esaltate.

 

Preparazioni diverse

Infuso, decotto o macerazione sono tutte tisane, che richiedono, però, metodi di preparazione diversi:

L'infuso
Le erbe vanno messe nell'acqua bollente appena tolta dal fuoco. Si copre il recipiente e si lascia riposare l'infuso per il tempo necessario, solitamente indicato nella preparazione.

Il decotto
Le erbe vanno messe nell'acqua fredda, si porta il tutto a ebollizione, si lascia bollire per il tempo indicato nella preparazione a pentola scoperta. Alla fine si spegne, si copre e si lascia riposare per il tempo necessario.

La macerazione
Le erbe vanno lasciate macerare a lungo nell'acqua fredda, di solito per almeno 8 ore, poi si porta a eboliizione. Appena il liquido bolle si toglie dal fuoco e si filtra immediatamente.

 

A ciascuno la sua ricetta

 

 

La posizione nel sito:      Home > Il mondo dei cocktail