Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   COCKTAILS  IN  PRIMO  PIANO        

Home
In primo piano:
   - Bacardi
   - Caipirinha
   - Daiquiri
   - Flamingo
   - Margarita
   - Mojito
   - Pinha Colada
   - Planter's punch
   - Rum punch
   - Sandra
   - Speaking
   - Strawberry d.


Cerca nel sito

 

 

 

 

 


MARGARITA

1/10 succo di limone
3/10 Cointreau o Triple Sec
6/10 tequila


Si prepara nello shaker con abbondante ghiaccio e si versa nella coppetta da cocktail ben fredda guarnita di sale su una parte del bordo.

Per il frozen frullare gli ingredienti (sale escluso) con abbondante ghiaccio tritato.





Storia
Piccolo quiz senza premio finale: perché la tequila, distillato dell’agave, si chiama così? Risposta: il nome deriva da un paesino dell’altopiano messicano, battezzato “Tequila” chissà quando. Da quelle parti è passato il comandante Pancho Villa con le sue truppe in lotta per l’indipendenza dagli spagnoli. E non v’è dubbio che la tequila abbia infuso coraggio ai ribelli e annaffiato tante battaglie. Come preparavano il margarita i prodi “panchisti”, e come lo prepara tutt’oggi la gente messicana? Niente, coppetta, niente shaker, niente gestualità elegante. Si versa un po’di sale nell’incavo della mano tra pollice e indice, si spruzza qualche goccia di limone. Una bella leccata da una parte e un abbondante sorso di tequila dall’altra. C’è chi giura che neanche il più consumato dei professionisti riesce a preparare un margarita così buono. Per una serata o un aperitivo sorprendenti, mettete da parte conformiste “pruderie” e armate i vostri ospiti di limone, sale e tequila lasciando perdere il bicchiere. Que fiesta!



 

DICE IL BARMAN
I Margarita non sono tutti uguali. Mai. Solo un “vero” barman sa farlo giusto, non troppo acido di limone [il difetto più comune], non troppo dolce di Triple Sec. Giusto. Vigoroso e ghiacciato, con una punta di salato (una punta appena) dal bordo del bicchiere. Dopo, il solleone è meno solleone. E’ una questione di stile. Se lo apprezzate davvero riuscirete a farlo perfetto
 

  

 

In collaborazione con Gambero Rosso

La posizione nel sito:      Home > Cocktail in primo piano > Margarita