Home       Archivio       Club       Il mondo dei cocktail        Dove gustare       Clienti       Lavoro

 
   DIZIONARIO        

Il mondo dei cocktail
Storia dei cocktail

Prima di cominciare
Tipi di cocktail
Tecniche di miscelazione
Gli ingredienti
Gli spiriti
Il bar
I bicchieri
Strumenti
Dizionario
Accessori
Dosi e misure

Cocktail party


Cerca nel sito

 

 

 

 

 


Per una ricerca più rapida cliccate sulla lettera corrispondente a quella iniziale della parola da ricercare.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z
 

 - A -

Apricot:  Nome inglese di un liquore d'albicocca.

 

 - C -

Crema di frutta: Così si chiama un liquore ottenuto con una tecnica che prevede l'infusione di frutta in un liquido poco alcolico (bassa gradazione - mediamente tra 15° e 28°) e l'aggiunta di sciroppo di zucchero alla massima intensità raggiungibile, senza però provocare cristallizzazione. La crema va bevuta liscia ed è un importante ingrediente nei cocktail.

Curaçao:  E' un infuso di fiori e scorza di arancia amara delle Piccole Antille Olandesi; il nome deriva proprio da una delle isole. Ne esistono due tipi l' Orange , dolce, di colore arancione, sui 35° alcolici, e il Triple - sec , più secco e limpido, sui 40° alcolici, di colore bianco paglierino. Il suo bouquet è di arancio selvatico, il gusto fruttato; viene prodotto in Olanada, Francia e Italia. Si impiega nei cocktail e, molto, in pasticceria.

 

 - G - 

Galliano:  E' una marca di liquore dolce, dall'aroma forte e fragrante, largamente esportato e utilizzato per cocktail e in pasticceria. 

Granatina: E' lo sciroppo ottenuto dai semi di melograno, un po' aspro, di colore rosso vino. In alcune regioni italiane, confuso con "granita", il termine indica erroneamente qualsiasi sciroppo servito con ghiaccio tritato.

 

 - L - 

Lime:  Termine all' inglese di "limetta o lima o limone bergamotto" che indica un agrume di origine asiatica, diffuso in tutte le aree tropicali, in particolare in Messico, Egitto, Florida, Indie Occidentali e India; ve ne sono anche colture sperimentali in Sicilia. In realtà, il gruppo delle limette comprende frutti eterogenei, di misure diverse secondo le varietà, verdastri e poi gialli a maturità con buccia sottile e semi piccoli. Se ne utilizza normalmente il succo che, a seconda delle specie e varietà, è più o meno acido e aromatico. Rispetto al limone (cui assomiglia) ha un profumo più ricco ed una asprezza mediamente inferiore. Il lime è un ingrediente favorito al limone nei cocktail o nelle bibite in tutti i Paesi anglosassoni. 

Limonata: Bevanda a base di succo o estratto di limone, diluito in acqua minerale o selz, eventualmente zuccherato e con l'aggiunta di ghiaccio.

 

 - S - 

Salsa Worchestershire:  Nome di una salsa inglese prodotta in origine da due speziali per imitare il sapore di una spezia indiana, oggi prodotta industrialmente con una ricetta segreta. Entrano nella formula aceto di malto, scalogno, aglio, succo di tamarindo, estratto di carne, acciuga e chiodo di garofano. Ha diversi usi: accompagna le carni servite fredde,  viene usato per cocktail come il Boody Mary, ecc. 

Selz:  Acqua resa frizzante artificialmente con l'aggiunta di anidride carbonica in sifoni; si usa per diluire e allungare bibite e bevande alcoliche.

Soda:  Abbreviazione dall' inglese soda water, che indica acqua contenente in soluzione anidride carbonica; è usata come digestivo oppure per diluire bevande, alcoliche e non.

  

La posizione nel sito:      Home > Il mondo dei cocktail > Dizionario